Le Calette più belle della Costa Siciliana

Ci sono tantissime calette insenature e grotte nella nostra costa,tutte nascondono scenari mozzafiato tutte protette dalle torri saracene con una loro particolarità;potersi tuffare in acque cosi meravigliose con fondali spettacolari potrebbe solo far rinvigorire l’animo.

La Spiaggia Pollina (Torre Conca) di Cefalù è situata a circa 11 chilometri dal centro storico di Cefalù e per raggiungerla si intraprende un tratto di litorale spettacolare, lungo la SS113 che costeggia il mare dall’alto e che corre proprio vicino alla spiaggia. Arrivati a Pollina, si posteggia l’auto in un piazzale a destra della statale, prima di toccare il paese di Finale di Pollina. A sinistra del parcheggio si deve prendere a piedi un sentiero, riconoscibile per la presenza di alcuni murales, che porta alla spiaggia. Si tratta di una spiaggia di sabbia e ghiaia fine piuttosto lunga ed amata per il suo bellissimo mare limpido e la posizione suggestiva. La spiaggia in alta stagione è molto frequentata, in particolar modo dai giovani locali, che spesso vi organizzano serate a base di musica.

Torre conca

La Spiaggia Capo Playa di Cefalù, situata a circa 4 chilometri dal centro della cittadina, si estende per quasi 15 chilometri fino a Campofelice di Roccella, unendosi con quella delle Salinelle dopo 5 chilometri circa. La spiaggia, che ha preso il nome da una contrada molto nota in città, è molto ampia e caratterizzata da un litorale di sabbia mista a sassolini, dotato di numerosi accessi lungo tutta la sua estensione. Capo Playa è molto ventosa, meta ambita dai surfisti, ed è bagnata da un bel mare azzurro e limpido, con un fondale che diventa profondo dopo pochi passi dalla riva. La spiaggia è ben attrezzata e per raggiungerla si prende la SS113 in direzione Palermo, seguendo le indicazioni per l’Hotel Carlton: si svolta a destra seguendo la strada e, dopo aver passato un passaggio a livello, si gira a sinistra ove c’è un parcheggio, spesso affollato essendo vicino all’Hotel.

Capo Playa

La Spiaggia Caldura di Cefalù, situata a circa 20 minuti a piedi dal centro storico della cittadina, è un’incantevole spiaggetta ghiaiosa bagnata da un bel mare turchese, limpido e trasparente, dal quale emergono delle rocce brune molto suggestive da cui è possibile anche tuffarsi. La spiaggia è orlata da verdi alberi ed alle estremità è delimitata da alti scogli scuri frastagliati e pittoreschi. Per raggiungere la spiaggia si attraversa il porto, si seguono le indicazioni per l’Hotel Kalura – Hotel Calette, arrivando ad un sentiero con delle scale, situato tra l’Hotel Kalura ed il Residence Coast Houses, che porta alla spiaggia. Se si è in auto, si devono seguire le indicazioni per l’Hotel Kalura.

Caldura

Le Calette più belle della Costa Siciliana

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *